Offerta formativa per le scuole

Di seguito è possibile trovare l’offerta formativa proposta dalle biblioteche di Massa e di Carrara per l’a.s. 2025-2026 rivolta alle scuole del territorio con attività gratuite per promuovere ed educare al libro e alla lettura fin dalla tenera età.
Biblioteca civica S. Giampaoli di Massa
Biblioteca civica “C.V. Lodovici” di Carrara

Biblioteca Civica S. Giampaoli di Massa

Anche quest’anno la Biblioteca propone attività gratuite alle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per avvicinare alla lettura, far conoscere la Biblioteca e i suoi servizi e fornire strumenti ausiliari all’istruzione scolastica. Tutte le proposte vengono calibrate sull’età degli alunni e tengono conto di eventuali specifici interessi evidenziati dai docenti. Le attività possono essere scelte, singolarmente o combinate, da ciascuna classe e si svolgeranno presso la sede della biblioteca civica.

Per tutte le informazioni e la descrizione dettagliata dei percorsi ⇒   Offerta formativa per le scuole Biblioteca S. Giampaoli 2025-2026

Per richieste aggiuntive: Biblioteca: tel 0585 490543/531 E-mail: biblioteca.civica@comune.massa.ms.it

 

Biblioteca civica “C.V. Lodovici” di Carrara

La Biblioteca civica “C.V. Lodovici” propone anche quest’anno attività gratuite a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio per far conoscere la Biblioteca, le sue collezioni e i suoi servizi , promuovere ed educare al libro e alla lettura fin dalla tenera età e fornire strumenti di supporto adeguati ed innovativi al percorso scolastico.

Le proposte di collaborazione, che si possono realizzare in qualsiasi momento dell’anno previa prenotazione, comprendono:
• visite guidate alla Biblioteca e alle sue collezioni;
• attività didattiche ludiche e interattive, differenziate per fascia d’età, per conoscere una biblioteca e sapere come funziona;
• letture differenziate per fascia d’età, da svolgersi in Biblioteca o a Scuola, in collaborazione con i Volontari Lettori della Biblioteca; la scelta delle letture avviene, in caso di voler proporre particolari tematiche, con suggerimenti ed integrazioni da parte degli insegnanti.
• progettazione di percorsi specifici da svilupparsi in dialogo con docenti e alunne/i;
• presentazione dei programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica e del progetto Mamma Lingua.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: tel
 0585/641472 E-mail: bibliocarrara@comune.carrara.ms.it