Le biblioteche della rete aderiscono ai programmi nazionali Nati per Leggere (NpL) e Nati per la Musica (NpM), entrambi promossi dall’Associazione Culturale Pediatri, dal Centro per la Salute del Bambino e, per quanto riguarda Nati per Leggere, dall’Associazione Italiana Biblioteche.
Nati per la Leggere promuove l’esperienza di lettura in famiglia come strumento di relazione per uno sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale migliore del bambino nelle prime epoche della vita.
Nati per la Musica promuove l’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino nelle prime epoche della vita.
Le biblioteche acquistano libri dei programmi NpL e NpM e organizzano attività laboratoriali inerenti ai due percorsi per i bambini nella fascia 0-6.
Corso per operatrici/ori volontarie/i 2024 – Biblioteca Civica S. Giampaoli (MS).
Sabato 12 ottobre 2024 presso la biblioteca di Massa si è svolto l’incontro conclusivo del corso per operatrici/ori volontarie/i Nati per Leggere tenuto dalle formatrici Fiorenza Poli e Cecilia Caleo.
I 28 partecipanti al termine del corso hanno ricevuto l’attestato grazie al quale potranno prestare la loro attività di volontari in scuole, ospedali, consultori, biblioteche, etc..Nelle immagini alcuni dei momenti salienti della giornata: descrizione del progetto, scelta dei libri, laboratorio a gruppi.