La Rete documentaria della Provincia di Massa-Carrara (Re.Pro.Bi.) riunisce tutte le biblioteche, gli archivi e i centri di documentazione del territorio provinciale. Il patrimonio bibliografico complessivo ammonta a circa 700 mila documenti tra libri, giornali, riviste, audiolibri, ebook, cd, dvd e videocassette. La rete offre servizi bibliotecari e archivistici; tra i servizi bibliotecari: acquisti bibliografici, prestiti librari locali e interbibliotecari, consultazioni, reference, biblioteca digitale MediaLibraryOnline (MLOL), navigazione in Internet, iniziative di promozione della lettura, attività per bambini e adulti, mostre, conferenze e molto altro.
Convenzione vigente della Rete documentaria della Provincia di Massa-Carrara
- L.R. 25 febbraio 2010, n. 21 “Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali”.
- Regolamento 6 giugno 2011, n. 22/R. Regolamento di attuazione della legge regionale 25 febbraio 2010, n. 21 (Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali).
La Provincia di Massa-Carrara fin dal 1999 ha attivato e sostenuto forme di collaborazione e cooperazione tra le biblioteche e gli archivi del proprio territorio, di ente locale, pubbliche, scolastiche, private di particolare rilevanza e tale collaborazione ha consentito la realizzazione del catalogo unico provinciale, oggi disponibile on-line; l’incremento dei patrimoni bibliografici e dei cataloghi; l’informatizzazione dei servizi; lo sviluppo del prestito interbibliotecario; la realizzazione della rete archivistica provinciale; l’attuazione di eventi di rete di promozione della lettura e dei servizi e in generale ha messo in atto modalità operative condivise e partecipate.
Nell’anno 2001 è stato stipulato un Protocollo d’intesa tra la Provincia di Massa-Carrara, i Comuni di Aulla, Bagnone, Carrara, Casola, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Massa, Montignoso, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca, Zeri e la Comunità Montana della Lunigiana per la realizzazione di una rete documentaria provinciale; nell’anno 2001 è stata sottoscritta la Convenzione per la realizzazione della Rete delle Biblioteche della Provincia di Massa-Carrara (Re.Pro.Bi.);
nell’anno 2017 gli Enti aderenti hanno provveduto al rinnovo della Convenzione della Rete Provinciale delle Biblioteche (Re.Pro.Bi.); la sopracitata Convenzione è stata prorogata con delibera della Conferenza dei Sindaci della Provincia di Massa-Carrara n 2 del 29/07/2021.