Corpo e mente – Massa

Parte venerdì 24 ottobre 2025 il corso “Corpo e mente: disturbi alimentari”, pensato per comprendere le origini e i fattori di rischio dei disturbi alimentari, riconoscere le tipologie e le manifestazioni cliniche di tali disturbi, valutare il ruolo della famiglia e delle reti di supporto, esplorare i trattamenti e le tecniche terapeutiche, analizzare l’influenza della cultura contemporanea e dei media sulla percezione del corpo e dell’alimentazione.

Tra le varie tematiche saranno affrontati anche il legame complesso tra nutrizione e salute mentale, i percorsi di recupero e resilienza e la prevenzione dei disturbi alimentari. 

Il corso, che ha come ente capofila il Comune di Massa, come ente esecutore il Comune di Bagnone, come ente partner il Comune di Massa e come soggetto delegato alla formazione Serindform, si articolerà in 30 ore che si svolgeranno tutti i venerdì, dal 24 ottobre al 19 dicembre 2025 (dalle 17 alle 20) nella Biblioteca civica “S. Giampaoli” di Massa presso la scuola media Bertagnini in via Gasparo Venturini, 7 Massa.

Il corso è completamente GRATUITO in quanto cofinanziato dal Fondo sociale europeo+ 2021-2027 nell’ambito del progetto “Connessioni Apuane”.

Le docenti del corso sono Ilenia Ricci, Annalisa Rustighi, Marina Lenzoni, Mariella Falsini, Carolina Posenato,
Alessandra Di Sibio.

SCHEDA DETTAGLIATA DEL CORSO
SCHEDA DI ISCRIZIONE
LOCANDINA

Data di apertura iscrizioni: 18 settembre 2025

È ancora possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

 

Per iscrizioni:
Comune di Massa – Biblioteca Civica “S.Giampaoli”
biblioteca.civica@comune.massa.ms.it
Referente: Federica Pucci

0585/490543
connessioniapuane@comune.massa.ms.it

Per informazioni:
Serindform
0585-810009
serindform@pec.it
info@serindform.it

Massimo 20 partecipanti

Ultimo aggiornamento: 3.11.2025